Ogni anno nel mese di Dicembre, con l’avvicinarsi delle feste Natalizie, ci troviamo a doverci confrontare con una perdita di qualità del servizio dei corrieri, comunemente definita Peak Season, che genera ritardi o blocchi delle spedizioni e delle consegne.
Ma possiamo ridurne l’impatto ?
Ecco i cinque fattori chiave per gestire le spedizioni con maggiore serenità:
1) PROGRAMMIAMO LE SPEDIZIONI
oggi tutti i corrieri, espressi in primis, subiscono un aumento del traffico di spedizioni già a partire dalla prima settimana di dicembre, quindi dobbiamo cercare di anticipare il più possibile l’invio delle spedizioni evitando la settimana a ridosso del Natale. Altro fattore determinante è la cosi detta sindrome del martedì, ovvero l’accumulo di spedizioni ecommerce prodotto dai vari siti o marketplace nel weekend, ed affidato ai corrieri in unica soluzione sulle trazioni del lunedì notte, impattando sul servizio di distribuzione in consegna il martedì e mercoledì. I giorni migliori per spedire in peak season sono il giovedì e il venerdì, dove i magazzini sono solitamente puliti, e nel caso il corriere dispone della distribuzione del sabato per “azioni di recupero”
2) OGNI MERCE HA IL SUO CORRIERE
utilizziamo il corriere giusto per ogni tipologia di merce. E’ inutile affidare un pallet ad un corriere espresso che già soffre di spazio per l’aumento delle spedizioni, la prima merce che rimarrà a terra in hub o nella sede saranno proprio i bancali. Per i pallet e le spedizioni multicollo, affidatevi ad un corriere tradizionale, e se avete bisogno di una resa espressa vi sono i circuiti dei pallet espressi, strutturati apposta per tali servizi. Ogni corriere ha la sua qualità di zona, per struttura, ubicazione, dna, lavora meglio in una area geografica piuttosto che in un’altra, avere più corrieri ci permette di selezionare quello più performante, specie nei momenti difficili
3) SFRUTTIAMO I SERVIZI ACCESSORI
ogni corriere dispone di servizi accessori Premium o Plus, dedicati a consegne più veloci e controllate, hanno priorità sulle consegne normali e sono una buona soluzione. Utilizziamo il servizio FERMO DEPOSITO, o i vari point, di cui dispongono i corrieri, per quella consegna importante, dove il ritiro in sede da parte del destinatario evita il rischio dell’ultimo miglio
4) INFORMAZIONE E TRACKING
verificate sempre le informazioni presenti sui siti dei vari corrieri, anticipano le situazioni di emergenza, esempio condizioni meteo avverse piuttosto che disagi da scioperi, e nel caso evitare di affidare la merce. Spesso, in situazioni di emergenza, la merce rimane giorni imbottigliata, con la conseguenza che le spedizioni affidate successivamente e dirette alla stessa località, spesso arrivano a destino prima di quelle incriminate. Inserite sempre nella spedizione la mail del destinatario, per attivare il servizio di mail alert, che permette allo stesso di visionare il tracking della spedizione e nel caso intervenire per la consegna corretta
5) AREE METROPOLITANE
sono le più soggette a problemi, la concentrazione di spedizioni è maggiore e il tessuto urbano complica le fasi di trasporto, soprattutto nella frenesia del mese di Dicembre. Per spedizioni in queste aree sfruttiamo i point, e nel caso di B2B programmiamo gli invii considerando una resa maggiore
Mettere in atto queste accortezze può fare la differenza nel garantire continuità ed efficienza nelle vostre spedizioni durante il periodo di maggior carico.
Per qualsiasi ulteriore supporto, non esitate a contattarci. Siamo a disposizione per ottimizzare le vostre spedizioni e rispondere a eventuali esigenze specifiche.